martedì 7 giugno 2011

I miti dell'edicola

Gli Abbonamenti e le Collezioni

Che fortuna far arrivare a casa il quotidiano piuttosto che la rivista:  puntuale ogni mattina, ogni mese nella cassetta della posta senza la fatica di recarsi in Edicola e magari sentirsi dire: "E' terminata!  oppure mi dispiace non è arrivata "; nonchè perdersi il piacere di uscire di casa, di entrare in Edicola, leggere i titoli degli altri quotidiani, commentare la notizia del giorno con il "giornalaio", scegliere la rivista che al momento attira la vostra attenzione.

Altra fortuna è collezionare una determinata opera (dvd,l'enciclopedia, modellini) facendo  arrivare tutti i numeri nella propria abitazione aggiungendo poi la convenienza economica.

Il caro editore lancia una campagna pubblicitaria e mette sul mercato il primo numero, a volte anche il secondo, ad un costo bassissimo; all'interno delle  confezioni ovviamente inserisce la pubblicità di tutte le opere edite e il voucher per l'abbonamento dando i  vantaggi dell'arrivo di tutti i numeri   a casa con un risparmi del 50% circa rispetto al comprarla in edicola, anche se ha aderito alla copia garantita.
Inoltre avrete anche diritto ad  una serie di gadget! 
Se per caso il cliente ha intenzione di fare la collezione ad opera iniziata, contattando la casa editrice o utilizzando il sito internet, in alcuni casi, potrà avere dei  numeri precedenti gratuiti!
Ma quant'è bello essere  trampolini di lancio per questi Editori avvenenti!!

E affidarsi al sistema Edicola cosa cambia?
Acquisterete il primo numero e non leggerete che dal prossimo il costo sarà raddoppiato.
La  collezione vi piace particolarmente quindi opterete per la copia garantita, vale a dire che l'editore invierà alla rivendita una copia nominale, oppure chiederete semplicemente all'edicolante di tenervi da parte i numeri successivi!
Nel primo caso non ci sono sconti nè gadget; nel secondo rischierete che la collezione si interrompa  a metà perchè non viene più distribuita.!
Evviva l'Edicola!

Ricordate la scorsa estate la collezione di Hello Kitty?   Riproposta - a grande richiesta(bugiardi)-in aprile da Chi e Tu Style. Che fine ha fatto in ambedue le situazioni?
SPARITA! Dopo i primi numeri non è stato consegnato più niente!
Che fortuna perdere la vendita! Almeno a metà del cammino non devo vergognarmi dello "smarrimento" dell'Editore!

Cosa dire per gli abbonamenti a quotidiani e riviste?
Linkate questo sito www.cosafarese.com 

Sono favorevole al risparmio, o meglio a pagare il giusto prezzo.
Quindi mi chiedo: qual'è il valore reale delle riviste?
A cosa servono le Edicole solo a far lievitare il costo della testata?
Ma all'Editore quanto costa  la rivista?

A presto
M&R




1 commento:

  1. Io sono sempre stata contraria a questi "abbonamenti", per diverse ragioni:
    1) il piacere di scegliere una rivista che ti intriga, magari è nuova o solo quel numero è interessante..
    2) confrontarsi con l'edicolante... magari non ti è neache comoda l'edicola ma il soggetto può essere interessante (un po' come si fa con il bar, se i tipi sono simpatici, preferisci andare anche un po' più distante).. Insomma l'edicola è un posto ricorrente, foriero di scambi ed incontri. Altrimenti compri tutto su internet e poi lo dici ai tuoi "amici" dei social network!!! (ebbene sì, appena posso rinnovo la mia contrarietà a questi stili di vita!!)
    3) non mi fido delle POSTE ITALIANE!!!!
    Giulia

    RispondiElimina